Chi siamo

Chi siamo

Benvenuti nel Laboratorio!

L’associazione di volontariato senza finalità di lucro, “Laboratorio delle Strategie”, è composta da familiari di persone con disabilità intellettiva e opera nel comune di Alghero.

Attua corsi di formazione, di applicazione e di intervento a favore delle famiglie, di insegnanti e operatori che si occupano di persone disabili. I corsi sono tenuti da professionisti, esperti sugli interventi riabilitativi.
La possibilità di imparare da logopedisti, psicomotricisti, musicoterapisti come approcciarsi con i propri figli e venire a conoscenza delle finalità per cui si applicano varie modalità di azione, aiuta i genitori a seguire la stessa linea d’intervento dei terapisti, motiva ogni azione seppur faticosa e impegnativa e sprona i genitori a lavorare senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà che comporta seguire una persona con disabilità.
  • Finalità

    Tutte le iniziative ed i programmi che l’Associazione si propone di portare avanti a favore di persone con disabilità, vogliono rendere possibili momenti di crescita personale sottolineando le differenze tra individui, evidenziando particolarità che rendono unica ogni persona.

  • Tirocini

    L’associazione è convenzionata con il sistema universitario per l’accreditamento di tirocini su materie inerenti al sociale di persone disabili e non.
    ● Università Artedo di Lecce. Anno 2015: Tirocinio della arteterapeuta Sara Tessuti.
    ● Università di Firenze. Anno 2016: Tirocinio dell’assistente sociale Federica Melis.
    ● Tirocinio di Arteterapia. Fatime Fiku della scuola “Pro Civitate Christiana” della Cittadella di Assisi.
    ● Tirocinio di Arteterapia. Lorella Pepe della scuola “Pro Civitate Christiana” della Cittadella di Assisi.

  • Collaborazioni

    Ufficio Politiche Familiari del Comune di Alghero con cui si progetta per il benessere della famiglia.
    ● Il Dott. Antonello Colledanchise e i docenti del Liceo Classico Manno, Liceo Artistico Costantino, Liceo Scientifico Fermi di Alghero.
    ● La Dirigente Dott.ssa Angela Cherveddu e i docenti dell’Istituto Comprensivo 2 di Alghero con cui l’associazione collabora lavorando sull’inclusione e la sensibilizzazione degli studenti con il progetto “Conoscimi”.
    ● Il Dott. Vincenzo Graziano Scanu e i docenti dell’Istituto Comprensivo Eleonora D’Arborea, con cui l’associazione ha collabora lavorando sull’inclusione e la sensibilizzazione degli studenti con il progetto “Conoscimi Laboratorio Itinerante”.

    Hanno condiviso l’obiettivo del progetto “Alghero, Sogno in Segni” offrendo visite guidate nei siti archeologici e nei musei cittadini:
    ● La Cooperativa SILT che gestisce i siti archeologici del territorio di Alghero.
    ● La Cooperativa Itinera che gestisce il Museo Archeologico e il Museo del Corallo.
    ● La direzione del Museo Manno.
    ● La cooperativa Mosaico che gestisce il Museo Diocesano e il Campanile di Santa Maria.

    Gli archeologi:
    ● Dott.ssa Beatrice De Rosa (Sito Sant’Imbenia)
    ● Dott.ssa Alessandra La Fragola (Sito La Purissima e Monte Carru)
    ● Dott. Luca Doro (Sito Palmavera)
    ● Dott.ssa Eleonora Cattogno (Attività didattiche sulla storia e archeologia del territorio)

  • Riconoscimenti e iscrizioni

    Iscrizione Registro generale del volontariato dal 21 novembre 2012 al n° 2263. Associazione di volontariato Settore sociale – sezione assistenza sociale. Associazione Destinataria del Contributo 5 per mille.

Awesome Image
Awesome Image

Il Laboratorio

I nostri volontari